CISTI TENDINEA O CISTI SINOVIALE

CISTI TENDINEE O CISTI SINOVIALI

 

Una cisti tendinea, o cisti sinoviale, è, come dice il nome stesso, un rigonfiamento pieno di LIQUIDO SINOVIALE che si sviluppa accanto a un’articolazione o un TENDINE. Il liquido sinoviale è denso, appiccicoso, incolore e di consistenza gelatinosa, ed è una sostanza fisiologicamente presente in tutte le ARTICOLAZIONI sinoviali, la cui funzione è preservare da attriti e sfregamenti le diverse componenti articolari. 

Le dimensioni di una cisti tendinea variano da caso a caso: alcuni individui sviluppano cisti tendinee grandi quanto un pisello, altri della grandezza di una pallina da ping pong. 


Le cause della formazione sono poco chiare; l’ipotesi più accreditata è che tali rigonfiamenti siano dovuti a TRAUMI precedenti o a difetti della struttura articolare e/o tendinea.
si presentano con maggior frequenza nelle donne di età compresa tra i 20 e i 40 anni. Sono spesso ASINTOMATICHE ma quando sono sintomatiche, quando cioè creano dolore, causano, oltre a dolore, formicolio, intorpidimento e DEBOLEZZA MUSCOLARE.
Le cisti tendinee si presentano più frequentemente su: il dorso della mano, il polso e il palmo del polso. Ma possono presentarsi anche su ginocchia, caviglie e dorso dei piedi.
Se la cisti tendinea è asintomatica può non richiedere alcun tipo di terapia, se invece è dolorosa o limita il movimento si può ricorrere ad un trattamento fisioterapico o medico.

 

DIAGNOSI e TRATTAMENTO

 

Spesso sono sufficienti l’esame obiettivo e l’anamnesi. Se però il medico volesse prescrivere esami strumentali i più frequenti sono l’ecografia e la RMN.

Una volta fatta la diagnosi si può procedere con un piano riabilitativo che prevede

  • TERAPIE FISICHE 
  • ULTRASUONOTERAPIA
  • LASERTERAPIA
  • TECARTERAPIA
  • ELETTROTERAPIA

 

Per poi passare alla RIEDUCAZIONE DEL MOVIMENTO CORRETTO ed al RECUPERO DELLA FORZA

 

In alcuni casi si deve ricorrere all’intervento chirurgico per rimuovere o svuotare la cisti.

Anche dopo l’intervento si consiglia il passaggio dal fisioterapista di fiducia per ripristinare il corretto movimento dell’articolazione interessata dalla ciste.